AdvicePharma tra le prime società italiane impegnate nello sviluppo di DTx

Le Digital Therapeuthics (DTx) sono il risultato di anni di ricerca e studi clinici, oltre a essere sottoposte al vaglio di una rigorosa sperimentazione scientifica che culmina con l’approvazione da parte di un ente di controllo (FDA negli Usa, mentre in Europa sono registrate come Dispositivi Medici a base di Software – SaMD).

Al loro progresso, alle patologie oggi trattabili e agli sviluppi previsti nel settore, il sito di informazione specializzato OK Salute e Benessere ha dedicato un articolo in cui cita, nello specifico le realtà del nostro Paese oggi impegnate nella creazione di terapie digitali. Tra queste c’è AdvicePharma.

«L’Italia sta muovendo ora i primi passi: istituzioni, università, imprese stanno sviluppando la ricerca in questo ambito, con lo sguardo rivolto al prossimo futuro – si legge sul sito –. Per esempio, un gruppo di lavoro composto da daVinci Digital Therapeutics, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Sapienza information-based technology innovation center for health (Stitch) dell’Università La Sapienza di Roma e Advice Pharma Group di Milano sta sviluppando una terapia mirata a contrastare gli effetti psicologici negativi che derivano da limitazioni di movimento, quarantena e isolamento imposti dal Covid».

Un punto di partenza per il riconoscimento, anche mediatico, del lavoro portato avanti da AdvicePharma e altre società, centri di ricerca e Università in questo ambito.

AdvicePharma ha già quattro DTx in fase di sviluppo, dedicate alla cura di patologie nell’ambito della cardiologia, della nefrologia, delle malattie metaboliche e di quelle psicosomatiche. La società, inoltre, con la certificazione ISO 13485 è, a oggi, la prima (e unica) Contract Research Organization (CRO) italiana autorizzata alla produzione di Digital Therapeutics come Software as a Medical Device (SaMD).

Vai a questo link per leggere l’articolo di OK Salute e Benessere dedicato alle DTx.

 

AdvicePharma è una società italiana che sviluppa servizi e tecnologie per la gestione di dati e informazioni in ambito medico-scientifico. La mission aziendale è sviluppare e fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e professionali.

TUV CertificazioneAdvice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e sviluppo di sistemi informativi per la raccolta e l’elaborazione statistica dei dati per studi clinici e epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale. Progettazione ed erogazione di servizi per studi clinici ed epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale.

AdvicePharma Group Srl
via Durando 38 – 20158 Milano IT c/o Polihub Politecnico di Milano

Amministrazione +39 02 9177 3065
Sales +39 02 9177 3062

Email info@advicepharma.com

2020 © AdvicePharma
Tutti i diritti riservati
P.IVA 07674580969
Privacy policy