Prometheo

Remote Telemedicine for Patients with Reumatologic Conditions Monitoring and Health Observation

Piattaforma di telemonitoraggio, telemedicina specialistica e telesalute rivolta ai pazienti con patologie croniche. Consente la gestione del loro stato di salute e l'ottimizzazione della terapia.

Cliente

  • Strutture della Sanità pubblica (Regione)

Bisogni e obiettivi

Progetto di Telemedicina:  Necessità di una rete informatizzata per il supporto clinico-assistenziale e il monitoraggio in continuo dei pazienti in trattamento per patologie reumatologiche; tra gli obiettivi, il miglioramento della comunicazione fra gli attori del sistema (pazienti, infermieri, reumatologi).

Soluzione proposta 

  • Il software sviluppato per il progetto permette la registrazione del paziente da parte del clinico mediante impiego di tecnologie touch (tablet e/o totem touch-screen). Da quel momento, ogni paziente ha la possibilità di interagire con il centro specialistico; il tutto grazie a un’unica piattaforma attraverso la quale sono raccolti gli outcome: dolore, disabilità funzionale, attività di malattia, nonché aderenza al trattamento. La stessa piattaforma permette di inviare alert automatici, nel modo definito da un algoritmo specifico, alle figure competenti.
  • In una fase successiva, la piattaforma garantirà l’accesso ai dati personali tramite una card (RHEUMACARD) in modo che il paziente, il MMG e altri specialisti in reumatologia potranno visualizzare lo stato di salute, unitamente alle variazioni della sua condizione nel tempo.
  • App specifiche permetteranno agli infermieri specializzati, durante le visite domiciliari, di raccogliere i dati del paziente tramite tablet e di sincronizzarli successivamente con il sistema.

Caratteristiche innovative

  • Il progetto si appoggia a tecnologie web-based e mobile per facilitarne l’adozione, per diminuire i costi e aumentare l’integrazione con le tecnologie e i dispositivi esistenti. Per ciascun attore del processo è stato disegnato un servizio dedicato:
  • Pazienti → accesso remoto al sistema tramite interfaccia web (pc/mobile), per il telemonitoring
  • Infermieri → tablet e app specifiche per un uso in mobilità (offline) durante le visite domiciliari
  • Medici → accesso locale tramite browser/mobile per la compilazione delle cartelle cliniche.

Risultati target

  • 140 pazienti arruolati, 500 previsti a 1 anno (solo su AR).
  • Riduzione del 20% delle visite ambulatoriali e conseguente aumento di soddisfazione per il paziente (nello specifico, relativamente alla riduzione degli spostamenti) e risparmio economico per il SSN.
  • Percezione positiva per l’adozione di un sistema tecnologicamente avanzato.
  • Miglioramento della comunicazione medico-paziente.

AdvicePharma è una società italiana che sviluppa servizi e tecnologie per la gestione di dati e informazioni in ambito medico-scientifico. La mission aziendale è sviluppare e fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e professionali.

TUV Certificazione
Advice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 13485:2016 per l’erogazione del servizio di progettazione, sviluppo e testing conto terzi di dispositivi medici software standalone con destinazione d’uso monitoraggio, diagnosi e terapia.
TUV Certificazione

Advice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015

TUV Certificazione
AdvicePharma Group Srl via Durando 38 – 20158 Milano IT c/o Polihub Politecnico di Milano Amministrazione +39 02 9177 3065 Sales +39 02 9177 3062 Email info@advicepharma.com 2020 © AdvicePharma Tutti i diritti riservati P.IVA 07674580969 Privacy policyCodice etico e Modello di organizzazione