HiBAD

Il progetto HI-BAD è risultato uno dei migliori 11 progetti ammessi nell’area “salute e life science” su 78 progetti totali presentati al bando regionale “Call HUB ricerca e innovazione”.

Proposto in collaborazione con BioRep Srl (capofila), Advice Pharma Srl e l’IRCCS E. Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia, il Progetto HI-BAD prevede due studi clinici che richiedono acquisizione e elaborazione di ingenti quantità di dati multimodali. Oltre a ciò lo sviluppo di strumenti innovativi di intelligenza artificiale e machine learning per individuare nuovi biomarcatori e definire affidabili criteri diagnostici e prognostici.
Gli studi prevedono la raccolta e la preservazione di campioni biologici. Il primo studio clinico riguarderà i bambini affetti da disturbi del neurosviluppo, il secondo riguarderà la caratterizzazione dei soggetti “prediabetici” (a rischio di sviluppare diabete di tipo 2).

I due studi clinici saranno la base per realizzare un Centro Regionale di Risorse Biologiche, dotato di biobanca, di servizi biotecnologici e di elaborazione dati, e per sviluppare nuovi approcci informatici intelligenti. Uno specifico WP è dedicato a definire criteri di standardizzazione delle procedure, strettamente necessari per condividere dati e campioni biologici e permettere complesse correlazioni di dati clinici, strumentali e genomici. Le correlazioni forniranno indicazioni innovative e affidabili per definire criteri diagnostici e prognostici e i migliori percorsi personalizzati di prevenzione, trattamento e riabilitazione.

Il progetto favorirà l’integrazione degli attori del sistema, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia informatica, attraverso la creazione di un Centro Regionale di Risorse Biologiche (CRRB) a cui potranno accedere diverse realtà del territorio lombardo, e non solo, come Centri di ricerca, IRCCS, aziende Biotech, Pharma e altre.

AdvicePharma è una società italiana che sviluppa servizi e tecnologie per la gestione di dati e informazioni in ambito medico-scientifico. La mission aziendale è sviluppare e fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e professionali.

TUV CertificazioneAdvice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e sviluppo di sistemi informativi per la raccolta e l’elaborazione statistica dei dati per studi clinici e epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale. Progettazione ed erogazione di servizi per studi clinici ed epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale.

AdvicePharma Group Srl
via Durando 38 – 20158 Milano IT c/o Polihub Politecnico di Milano

Amministrazione +39 02 9177 3065
Sales +39 02 9177 3062

Email info@advicepharma.com

2020 © AdvicePharma
Tutti i diritti riservati
P.IVA 07674580969
Privacy policy