Digital Health, per la Treccani è una “parola del XXI secolo”

Il termine “Digital Health” fa il suo debutto le nella X Appendice relativa alle nuove parole del XXI secolo dell’Enciclopedia Treccani.

A dare la notizia di questo passaggio, che determinerà un riconoscimento a tutte le categorie in cui si declina la “medicina digitale”, è stato lo stesso autore della voce, Eugenio Santoro, sul sito web Startupitalia.com.

La Digital Health è definita come «l’insieme di tecnologie dell’informazione e della comunicazione che contribuiscono a gestire le malattie e i rischi per la salute, nonché a promuovere la salute e il benessere» e rientrano sotto l’ombrello di questa definizione termini come Artificial Intelligence e Machine Learning applicati ai processi sanitari (dai clinical trial alla diagnostica); Wearable Device (ad esempio gli smartwatch), telemedicina (ossia l’assistenza sanitaria in remoto); Mobile Health o mHealth (l’Oms identifica con questo termine qualunque attività medica e pubblica supportata e mediata da un dispositivo elettronico) e le Digital Therapeutics o DTx (la Digital Therapeutics Alliance definisce Dtx un intervento terapeutico basato sull’evidenza, guidato da programmi software di alta qualità per prevenire, gestire o trattare un disturbo o una malattia).

AdvicePharma dal 2014 sviluppa tecnologie legate alla Digital Health. La società è la prima Contract Research Organization (CRO) italiana ad aver ottenuto la certificazione ISO 13485 per la produzione di Digital Therapeutics come dispositivi medici a base di software (Software as a Medical Device – SaMD) e ha all’attivo già quattro DTx in fase di sviluppo oltre a diverse app per la telemedicina (come LucApp).

Sul nostro sito, nella sezione news trovi tutte le novità sul tema Digital Health e sulle tecnologie sviluppate da AdvicePharma.

AdvicePharma è una società italiana che sviluppa servizi e tecnologie per la gestione di dati e informazioni in ambito medico-scientifico. La mission aziendale è sviluppare e fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e professionali.

TUV CertificazioneAdvice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e sviluppo di sistemi informativi per la raccolta e l’elaborazione statistica dei dati per studi clinici e epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale. Progettazione ed erogazione di servizi per studi clinici ed epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale.

AdvicePharma Group Srl
via Durando 38 – 20158 Milano IT c/o Polihub Politecnico di Milano

Amministrazione +39 02 9177 3065
Sales +39 02 9177 3062

Email info@advicepharma.com

2020 © AdvicePharma
Tutti i diritti riservati
P.IVA 07674580969
Privacy policy