Digital for Clinical Day 2022, il Video Reportage

Promuovere e organizzare un confronto sui temi della Medicina Digitale è una richiesta che arriva da più parti. Senza dubbio dalle imprese che operano nel settore della Digital Health, con tutte le declinazioni che questo termine sottende, dalle Digital Therapeutics, alla telemedicina alla mHealth. E senza dubbio dal mondo della ricerca, che comprende Università e centri di ricerca ospedalieri in tutta Italia. La politica, poi, è parte attiva di questo processo di riconoscimento delle innovazioni digitali nell’ambito della cura e della ricerca clinica, ed è anche un attore che consente al settore di evolvere in conformità al dettato normativo.

Alla luce di queste considerazioni, da cinque anni “Digital for Clinical Day” si pone come momento di incontro e di confronto su questi temi, invitando a parlare su un unico palcoscenico gli esponenti del mondo della ricerca, della politica e dell’industria. In questa sede è possibile approfondire opportunità e sfide che interessano l’evoluzione delle terapie digitali, lo sviluppo e l’efficientamento di piattaforme per la raccolta e la gestione dei dati sanitari nell’ambito dei Real World Data, l’implementazione di una normativa comune nell’ambito del riutilizzo dei dati sanitari e il legame sempre più stretto tra pubblico e privato.

L’evento organizzato da Advice Pharma Group, in collaborazione con Biorep e Sapio Group, e che quest’anno ha avuto il patrocinio di Politecnico di Milano, AFI – Associazione Farmaceutici Industria, Cluster Lombardo Scienze della Vita e SIMeF – Società Italiana di Medicina Farmaceutica, si propone dunque di affrontare questi argomenti, fare chiarezza e creare sinergie tra ambiti di azione paralleli. E soprattutto, questo confronto parte dalla presentazione di progetti reali, evidenze scientifiche e progetti sperimentali che si qualificano come elemento differenziante dell’evento.

Per il futuro, si delineano già le prossime sfide che comprendono, da un lato, l’evoluzione della normativa europea sulla gestione dei dati sanitari e la sua applicabilità nel nostro ordinamento, dall’altro la gestione dell’ingresso, nel mercato italiano, dei dispositivi medici digitali e il loro valore sia per la cura sia per la generazione di dati per la ricerca. Dati Real World che, se analizzati, gestiti e conservati correttamente, diventeranno anche spunto per politiche sanitarie più efficienti. Ed è con questa convinzione che ci prepariamo al prossimo Digital for Clinical Day.

Massimo Beccaria, Managing Director, Advice Pharma Group

Alessandro Ferri, President, Advice Pharma Group

A questo link il Video Reportage di PharmaStar, Media Partner dell'evento con le 
interviste a nove figure apicali nel mondo del farmaco, dei dispositivi medici, 
della distribuzione farmaceutica e della Human Data Science presenti alla tavola 
rotonda dal titolo "Il futuro dell'industria farmaceutica e biomedicale nell'era 
della connected healthcare".

AdvicePharma è una società italiana che sviluppa servizi e tecnologie per la gestione di dati e informazioni in ambito medico-scientifico. La mission aziendale è sviluppare e fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e professionali.

TUV Certificazione
Advice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 13485:2016 per l’erogazione del servizio di progettazione, sviluppo e testing conto terzi di dispositivi medici software standalone con destinazione d’uso monitoraggio, diagnosi e terapia.
TUV Certificazione

Advice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015

TUV Certificazione
AdvicePharma Group Srl via Durando 38 – 20158 Milano IT c/o Polihub Politecnico di Milano Amministrazione +39 02 9177 3065 Sales +39 02 9177 3062 Email info@advicepharma.com 2020 © AdvicePharma Tutti i diritti riservati P.IVA 07674580969 Privacy policyCodice etico e Modello di organizzazione