Da AdvicePharma la piattaforma di SAS per il San Matteo di Pavia

AdvicePharma fornirà il sistema informativo per la gestione dell’attività istituzionale della direzione scientifica della Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia.

 

La gestione dei flussi di dati in entrata e l’implementazione delle attività di ricerca all’interno di un’unica piattaforma in grado di garantire la gestione dei trial clinici e la raccolta delle sperimentazioni. Da questo obiettivo è partita a luglio la ricerca della Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo di Pavia che ha trovato, nel lavoro di AdvicePharma, una risposta concreta alle esigenze di gestione dell’attività istituzionale della direzione scientifica.

Alfred, ICE-CTMS e ICE-EDC sono i tre software proprietari di AdvicePharma che saranno utilizzati in modalità “as a service” dalla IRCSS. Ciascuno dei software risponde in maniera concreta a una precisa “necessità” del San Matteo di Pavia nel processo di digitalizzazione, gestione e implementazione di tutto il sistema informativo, dalle attività di segreteria del Comitato Etico (CE) per la sottomissione di documenti e notifiche verso gli sperimentatori, fino al monitoraggio dei parametri essenziali e delle attività necessarie al corretto svolgimento degli studi clinici.

In questa architettura collaudata i software AdvicePharma rispondono anche alla richiesta di uno strumento per la gestione dei trial (CTMS, Clinical Trial Management System) e la raccolta dati delle sperimentazioni cliniche (EDC, Electronic Data Capture).

I TRE SOFTWARE AS A SERVICE DI ADVICEPHARMA

Alfred (Automatic process pLanning support software For InteRnal Hospital and Ethic committee Documental organization) è un software pensato per il supporto del flusso della segreteria del Comitato Etico, in tutte le sue attività di approvazione dei protocolli clinici, fino alla delibera amministrativa degli stessi. Il sistema è web-based e presenta un alto grado di scalabilità e fruizione.

ICE-CTMS (Integrated Clinical trial Environment – Clinical Trial Management System) è un software web-based pensato per gestire il flusso e la conduzione di qualsiasi tipologia di studio clinico. È integrato con la tecnologia ICE-EDC con la quale dialoga in termini di informazioni ottimizzando i flussi operativi, mentre prevede una sezione di data entry per altre tecnologie in essere e il cartaceo. Il CTMS nasce con un’architettura ben definita, volta a soddisfare anche i flussi più complessi.

ICE-EDC (Integrated Clinical trial Environment – Electronic Data Capture) rappresenta, infine, lo stato dell’arte dei sistemi di raccolta dati in ambito di sperimentazioni cliniche. Con un potente editor che permette in pochi giorni di “disegnare” una scheda di raccolta dati, ha permesso a istituzioni e CRO di abbattere tempi e costi di realizzazione delle schede di raccolta dati.

Con Alfred, ICE-CTMS e ICE-EDC, AdvicePharma risponde in maniera completa ed efficiente agli obiettivi della IRCSS che intende standardizzare l’iter di programmazione e progettazione delle attività di ricerca; rendere più efficiente e controllato il processo di sottomissione, valutazione e parere delle sperimentazioni cliniche gestito dalla segreteria del Comitato Etico; garantire una corretta raccolta e consultazione dei dati clinici mediante apposite schede di raccolta dati elettroniche (eCRF); assicurare una gestione globale degli studi clinici una volta avviati (CTMS).

AdvicePharma è una società italiana che sviluppa servizi e tecnologie per la gestione di dati e informazioni in ambito medico-scientifico. La mission aziendale è sviluppare e fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e professionali.

TUV CertificazioneAdvice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e sviluppo di sistemi informativi per la raccolta e l’elaborazione statistica dei dati per studi clinici e epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale. Progettazione ed erogazione di servizi per studi clinici ed epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale.

AdvicePharma Group Srl
via Durando 38 – 20158 Milano IT c/o Polihub Politecnico di Milano

Amministrazione +39 02 9177 3065
Sales +39 02 9177 3062

Email info@advicepharma.com

2020 © AdvicePharma
Tutti i diritti riservati
P.IVA 07674580969
Privacy policy