HIBAD (Hub Regionale Integrato BioBanca Analisi Dati e suo Utilizzo Sperimentale) e le sue ricadute sull’industria farmaceutica e biomedicale sono stati al centro dell’evento “Creare valore dai dati clinici – Dalla governance della ricerca alle terapie digitali”, promosso dal Cluster lombardo scienze della vita, che si è tenuto online venerdì 23 ottobre.
Un momento di riflessione fondamentale per illustrare i punti di forza del progetto finanziato nell’ambito della call R&I di Regione Lombardia. Il progetto è realizzato da AdvicePharma Group Srl, CRO dell’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano specializzata nella gestione dei dati clinici e sviluppo di soluzioni di Digital Medicine, in collaborazione con BioRep Srl, società del Gruppo Sapio e azienda capocordata della call della Regione (che vede coinvolte anche IRCCS E. Medea e Diabetes Diagnostics Srl), e prende spunto da due studi clinici che richiedono acquisizione e elaborazione di ingenti quantità di dati multimodali (uno studio su bambini affetti da disturbi del neurosviluppo e uno studio focalizzato su soggetti “prediabetici)
Nel corso dell’evento, Massimo Beccaria e Alessandro Ferri, rispettivamente Vice-President e Managing Director di AdvicePharma, hanno presentato il progetto e chiarito le opportunità di collaborazione futura.
L’obiettivo principale del progetto HIBAD è quello di realizzare un’infrastruttura per lo sviluppo della Ricerca Clinica e della Medicina Digitale con tecnologie di Machine Learning e AI, che consenta di istituire un Centro Regionale di Risorse Biomediche (CRRB) per la gestione, il trattamento e l’analisi di grandi quantità di dati digitali; l’istituzione di un tavolo di lavoro per la definizione di procedure operative e protocolli standard tra gli operatori in ambito biomedico; e la promozione dei risultati del metodo di lavoro di HIBAD basato su standardizzazione e approccio collaborativo.
L’ARCHITETTURA DI HIBAD
Un punto centrale di HIBAD riguarda l’architettura del progetto, che si configura come un portale connesso a una data library in cui sono indicizzate tutte le sperimentazioni dei promotori (ossia quanti decideranno di condividere i loro dati).
Alla base di questa architettura si posiziona ICELOGIC la piattaforma tecnologica di AdvicePharma che integra tutte le soluzioni per la raccolta e gestione standardizzata dei dati clinici. Attraverso le e-CRF create con ICE (Integrated Clinical trial Environment) sarà infatti possibile la standardizzazione dei dati derivanti da diverse fonti (tra cui: biobanche, dispositivi, sperimentazioni con data-entry manuale e automatico).
Un altro tassello della struttura HIBAD è ICE-gConsent (Global Informed Consent), ossia il consenso informato elettronico, dinamico, per la raccolta dei dati dei pazienti in linea con la GDPR.
Infine il modulo di connessione ICE-CTMS (Clinical trial Management System) garantisce la gestione dei trial. Grazie a ICE-CTMS si possono inoltre individuare KPI di performance anche economica per migliorare la governance del sistema.
Il progetto HIBAD punta a coinvolgere tutta una serie di stakeholder, che possono essere identificati con centri di ricerca indipendenti e trial unit dei grandi ospedali, aziende farmaceutiche e biomedicali, e CRO nazionali e internazionali, organizzazioni non profit e società private.
HIBAD è il fulcro di una rivoluzione nella raccolta e gestione del dato clinico; la sua implementazione moltiplicherà il valore dei dati clinici condivisi dalla rete di centri partner, con AI e Machine Learning e garantirà lo sviluppo di soluzioni per la governance della data-analytics a disposizione di aziende pubbliche e private.