HIBAD, un sistema “aperto” per lo sviluppo della Digital Medicine

HIBAD (Hub Regionale Integrato BioBanca Analisi Dati e suo Utilizzo Sperimentale) e le sue ricadute sull’industria farmaceutica e biomedicale sono stati al centro dell’evento “Creare valore dai dati clinici – Dalla governance della ricerca alle terapie digitali”, promosso dal Cluster lombardo scienze della vita, che si è tenuto online venerdì 23 ottobre.

Un momento di riflessione fondamentale per illustrare i punti di forza del progetto finanziato nell’ambito della call R&I di Regione Lombardia. Il progetto è realizzato da AdvicePharma Group Srl, CRO dell’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano specializzata nella gestione dei dati clinici e sviluppo di soluzioni di Digital Medicine, in collaborazione con BioRep Srl, società del Gruppo Sapio e azienda capocordata della call della Regione (che vede coinvolte anche IRCCS E. Medea e Diabetes Diagnostics Srl), e prende spunto da due studi clinici che richiedono acquisizione e elaborazione di ingenti quantità di dati multimodali (uno studio su bambini affetti da disturbi del neurosviluppo e uno studio focalizzato su soggetti “prediabetici)

Nel corso dell’evento, Massimo BeccariaAlessandro Ferri, rispettivamente Vice-President e Managing Director di AdvicePharma, hanno presentato il progetto e chiarito le opportunità di collaborazione futura.

L’obiettivo principale del progetto HIBAD è quello di realizzare un’infrastruttura per lo sviluppo della Ricerca Clinica e della Medicina Digitale con tecnologie di Machine Learning e AI, che consenta di istituire un Centro Regionale di Risorse Biomediche (CRRB) per la gestione, il trattamento e  l’analisi di grandi quantità di dati digitali; l’istituzione di un tavolo di lavoro per la definizione di procedure operative e protocolli standard tra gli operatori in ambito biomedico; e la promozione dei risultati del metodo di lavoro di HIBAD basato su standardizzazione e approccio collaborativo.
 
L’ARCHITETTURA DI HIBAD

Un punto centrale di HIBAD riguarda l’architettura del progetto, che si configura come un portale connesso a una data library in cui sono indicizzate tutte le sperimentazioni dei promotori (ossia quanti decideranno di condividere i loro dati).

Alla base di questa architettura si posiziona ICELOGIC la piattaforma tecnologica di AdvicePharma che integra tutte le soluzioni per la raccolta e gestione standardizzata dei dati clinici. Attraverso le e-CRF create con ICE (Integrated Clinical trial Environment) sarà infatti possibile la standardizzazione dei dati derivanti da diverse fonti (tra cui: biobanche, dispositivi, sperimentazioni con data-entry manuale e automatico).

Un altro tassello della struttura HIBAD è ICE-gConsent (Global Informed Consent), ossia il consenso informato elettronico, dinamico, per la raccolta dei dati dei pazienti in linea con la GDPR.

Infine il modulo di connessione ICE-CTMS (Clinical trial Management System) garantisce la gestione dei trial. Grazie a ICE-CTMS si possono inoltre individuare KPI di performance anche economica per migliorare la governance del sistema.

Il progetto HIBAD punta a coinvolgere tutta una serie di stakeholder, che possono essere identificati con centri di ricerca indipendenti e trial unit dei grandi ospedali, aziende farmaceutiche e biomedicali, e CRO nazionali e internazionali, organizzazioni non profit e società private.

HIBAD è il fulcro di una rivoluzione nella raccolta e gestione del dato clinico; la sua implementazione moltiplicherà il valore dei dati clinici condivisi dalla rete di centri partner, con AI e Machine Learning e garantirà lo sviluppo di soluzioni per la governance della data-analytics a disposizione di aziende pubbliche e private.

AdvicePharma è una società italiana che sviluppa servizi e tecnologie per la gestione di dati e informazioni in ambito medico-scientifico. La mission aziendale è sviluppare e fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e professionali.

TUV CertificazioneAdvice Pharma Group Srl è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e sviluppo di sistemi informativi per la raccolta e l’elaborazione statistica dei dati per studi clinici e epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale. Progettazione ed erogazione di servizi per studi clinici ed epidemiologici nel settore farmaceutico e medicale.

AdvicePharma Group Srl
via Durando 38 – 20158 Milano IT c/o Polihub Politecnico di Milano

Amministrazione +39 02 9177 3065
Sales +39 02 9177 3062

Email info@advicepharma.com

2020 © AdvicePharma
Tutti i diritti riservati
P.IVA 07674580969
Privacy policy