Il 6 maggio AdvicePharma Group sarà presente a Italian ePharma Day 2021, la conferenza organizzata da Life Science Academy e giunta alla XIII edizione.
L’appuntamento dal titolo “la Ricerca, Innovazione e Trasformazione Digitale: l’evoluzione necessaria della ricerca clinica – #nontorniamoindietro” si articola lungo tre giorni di lavori, dal 4 al 6 maggio, nel corso dei quali, si legge sul sito ufficiale dell’evento, «verranno affrontati in maniera costruttiva i principali aspetti critici che impattano la ricerca clinica in questo momento di profondo cambiamento attraverso tavoli di discussione e condivisione di casi di studio. Saranno coinvolti pazienti, investigatori, autorità regolatorie sponsor e fornitori di servizi».
Proprio in questa sede, giovedì 6 maggio, dalle 16,30 alle 17,00, Massimo Beccaria President e Alessandro Ferri Managing Director di Advice Pharma Group, nell’intervento “Progetto HIBAD. Le tecnologie digitali per la ricerca clinica: dal consenso informato elettronico-dinamico alla gestione integrata di dati clinici e biologici” illustreranno il progetto vincitore della call “Hub Ricerca e Innovazione” e in parte finanziato da Regione Lombardia.
Cos’è HIBAD
HIBAD (Hub regionale Integrato Biobanca Analisi Dati e utilizzo sperimentale) è un sistema integrato di raccolta di campioni biologici e dati clinici per la ricerca biomedica, supportato da innovativi servizi di clinical data governance e una piattaforma per il consenso informato elettronico-dinamico. HIBAD, realizzato da AdvicePharma Group in collaborazione con BioRep Srl, società del Gruppo Sapio, permetterà la raccolta di milioni di dati clinici validati attraverso strumenti avanzati di raccolta e anonimizzazione dati. Ricercatori di tutto il mondo potranno utilizzare, con logiche di Artificial intelligence (AI) e machine learning, la mole di dati raccolta e fare simulazioni per studiare, tra le altre, patologie neurodegenerative quali Parkinson e SLA.
Nell’ambito del progetto HIBAD sono in corso due studi clinici che prevedono l’acquisizione e l’elaborazione di dati multimodali (clinici, di laboratorio, comportamentali, genomici, di imaging e sul microbiota) per aiutare nella identificazione di nuovi biomarcatori e criteri diagnostici e prognostici, nonché la raccolta e la preservazione di campioni biologici. Il primo studio clinico, promosso in collaborazione con IRCCS E. Medea, riguarda pazienti affetti da disturbi del neurosviluppo; il secondo studio promosso in collaborazione con Diabetes Diagnostics srl riguarderà la caratterizzazione dei soggetti “prediabetici” ovvero a rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
Italian ePharma Day 2021, è una conferenza rivolta ai professionisti che operano nell’ambito della ricerca clinica e nello sviluppo del farmaco provenienti da aziende farmaceutiche e biotecnologiche o CROs. Clinical Research and Development, Quality Assurance, Statistics and Data Management, Information Technology, promotori indipendenti, università e strutture ospedaliere.
Per maggiori informazioni sui temi, i relatori e i costi della partecipazione all’evento vai a questo link.